Uomini e veterani della pelle – BORSE TUSCANY

Sono passati quasi vent’anni dall’idea che un uomo con una borsa di pelle fosse uno spettacolo ridicolo. Ovviamente era divertente, ma rivelava anche una verità più ampia e più rilevante fino ad oggi: gli uomini hanno bisogno delle borse. Nel 2014, quando è uscita una serie di articoli in cui si affermava che agli uomini piace portare le borse ora e che più della metà degli uomini portava borse in pelle. Non sono sicuro di dove fossero queste persone ?? Ma non li vedo per strada o in ufficio, e sicuramente non fanno parte del mio gruppo o della mia cerchia di appuntamenti ed è un peccato. Gli uomini non hanno cose che devono portare? Gli uomini non meritano altro che un portafoglio sbrindellato con velcro e un iPhone infilato a caso nella tasca posteriore dei jeans, o un semplice zaino che hanno ricevuto in cambio di pantaloni software gratuiti? generi tradizionali. La sfocatura nelle collezioni uomo e donna è stata una preoccupazione esplicita delle collezioni Primavera 2019, con designer come Ginchi, Hyder Ackerman, Louis Vuitton e le borse Tuscan Bags, collezioni che minano l’idea stessa di genere.

E sì, queste collezioni presentavano una pletora di opzioni per le borse in pelle. Dai marsupi alle valigie trasparenti, non mancano le borse per gli uomini che le vogliono. Ma cosa serve per ottenere la visione sublime di un mondo in cui gli uomini possono portare le loro cose in un’elegante borsa in pelle? Stranamente, le borse sembrano essere l’ultimo bastione degli stili maschili tradizionali. Forse l’argomento è che è già abbastanza difficile convincere le persone a indossare borse di pelle in primo luogo.

Poiché la moda delle borse da donna tende a concentrarsi principalmente sulla decorazione della borsa (ovviamente una borsa dovrebbe essere funzionale), ma la riluttanza dei designer ad abbandonare questo principio quando progettano borse da donna rispetto a uomini è particolarmente evidente quando guardiamo le borse. Le borse da uomo tendono ad essere spaziose e sobrie, mentre le borse da donna hanno meno funzionalità. Quando osserviamo l’industria delle borse in pelle usando questo obiettivo, scopriamo che sono in gioco ruoli di genere obsoleti e ben radicati; L’industria delle borse è quasi reazionaria nella sua insistenza nel mantenere questi ruoli. Se i designer di borse prendono sul serio la fluidità di genere, dovrebbero iniziare a pensare al di fuori di questa nozione ristretta e obsoleta di design uomo contro donna. Anche se mettiamo da parte le implicazioni culturali della progettazione di borse da uomo rispetto a quelle da donna, sono onestamente stupito che gli uomini siano sopravvissuti così a lungo con solo le borse per sostenere i loro bisogni quotidiani. Come mai escono di casa senza la possibilità di portare con sé una bottiglia d’acqua, un libro e 3 pacchetti di gomme da masticare semivuoti? Il cervello esplode. Ma ahimè, vent’anni dopo che Joey Tribiani ha combattuto per la pari rappresentanza degli uomini in borsa, non è cambiato molto. Le tendenze si stanno lentamente evolvendo al punto che gli uomini che portano le borse avrebbero potuto far parte della vita di tutti i giorni, ma non abbastanza velocemente secondo me. Spero che altri 20 anni non debbano passare
Prima vediamo uomini che portano borse funzionali e, soprattutto, bellissime borse in pelle!!